4 Utili Consigli per una Postura Corretta

Si parla tanto di buona e cattiva postura e finalmente dopo tanto tempo si pone molta più attenzione su questo argomento.

Una postura corretta ci può evitare tantissime problematiche di tipo ostio-articolare: mal di schiena, irrigidimento muscolare, contratture, scoliosi e così via.

Molti atteggiamenti posturali, causati dalla professione (es. lavoro alla scrivania), da scarpe sbagliate, posizioni errate nel dormire, con il tempo, possono portarci a deformità della colonna conclamate e permanenti.

Ti faccio un esempio.

Con un lavoro sedentario, tra computer e dispositivi elettronici, il nostro corpo è portato a chinare in avanti il capo e a chiudere le spalle in avanti. Questo causerà un forte irrigidimento dei muscoli del collo.

Mantenere questa posizione per 8 lunghe ore ogni giorno, senza le giuste accortezze e compensazioni provocherà al 90% cervicalgia e una colonna ipercifotica.

In questo articolo ti lascio 4 consigli per poter migliorare la tua postura.

1. PENSACI!

È inutile nasconderlo, se non ci pensi mai, la postura non migliorerà con una sola ora di “ginnastica posturale”. Devi cercare di portare i consigli ricevuti dal professionista nella vita quotidiana: mentre mangi, lavori e passeggi. Solo tu potrai migliorarti.

2. Rinforza i muscoli del “core”.

Il core comprende una serie di muscoli centrali del nostro corpo: addominali, muscoli paraspinali, il quadrato dei lombi, i muscoli del pavimento pelvico, glutei e flessori dell’anca. Lavorare attivamente e sinergicamente questi muscoli ti porterà a costruire una struttura profonda e solida che ti sosterrà.

3. Non dormire pancia in giù!

La tua colonna assumerà forme scorrette e mantenute per troppo tempo.

4. Svolgi un’attività di movimento che ti permetta di migliorare e compensare la tua postura.

Prediligi percorsi individualizzati o piccoli gruppi: ogni corpo è diverso, così come le tante posture.

Potrebbe interessarti anche

Compila il modulo qui sotto
per Vedere subito il 1° Video!

Compila il modulo qui sotto
per Richiedere un Appuntamento